Servizi
Day Hospital
Day Hospital Riabilitativo
Il Day Hospital Riabilitativo è un’attività di recupero e rieducazione funzionale effettuato in regime di ricovero diurno dal lunedì al sabato, diretto al trattamento di patologie prevalentemente ortopediche ma anche neurologiche e cardiologiche che, per la complessità del quadro clinico, non possono avvalersi del trattamento riabilitativo ambulatoriale e che necessitano di assistenza riabilitativa multi professionale e pluri specialistica
Consta di 12 posti letto con accesso di 24 pazienti die,
vengono effettuate prestazioni riabilitative intensive preferibilmente a pazienti post chirurgici per postumi di interventi su articolazioni maggiori e sui legamenti stesse sedi (anca, ginocchio, spalla, gomito).
Hanno la priorità i pazienti operati nella nostra Struttura provenienti dai Reparti di Chirurgia Ortopedica e dal Reparto di Riabilitazione ricovero ordinario. In quest’ultimo caso trattasi di pazienti che, pur avendo usufruito del trattamento riabilitativo post-chirurgico, per le condizioni generali e/o la complessità del quadro disfunzionale necessitano di un supporto multi professionale e pluri specialistico ma non di vigilanza medico-infermieristica h.24.
Se il paziente in D.H., al termine del ricovero diurno, non ha completato la fase di recupero, può continuare il programma riabilitativo in ambulatorio nella stessa Palestra e spesso con lo stesso terapista.
Criteri di Accettazione
Prenotazione c/o la segreteria del D.H. al seguente numero telefonico 0773.651.3220/3221 oppure direttamente c/o lo studio medico situato di fronte alla segreteria universitaria.
L’equipe riabilitativa è costituita da un medico responsabile, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, 12 terapisti della riabilitazione ed il supporto di un infermiere e di una segretaria.
Nell’ambito del Reparto di D.H. vengono fornite, oltre alle visite fisiatriche settimanali, altre prestazioni specialistiche, soprattutto consulenze ortopediche, controlli radiografici, esami elettromiografici.