Servizi

Hospice - Cure Palliative e Terapia del Dolore

L’Hospice “Le Rose” è il servizio di cure palliative istituito presso l’ICOT di Latina ai sensi del recente Decreto n.18/2011 del Commissario ad Acta per la sanità regionale, On. Polverini.
Il servizio dell’Hospice “Le Rose“ dell’ICOT, con i suoi 9 posti letto residenziali e 36 posti di assistenza domiciliare, si avvale di un’équipe di operatori altamente specializzati e qualificati.
I locali sono stati “personalizzati” per questa nuova attività.
L’iniziativa della Regione Lazio, della ASL di Latina e dell’ICOT si pone quale importante realizzazione sanitaria al servizio del Territorio per pazienti estremamente bisognosi.
L’Hospice Le Rose si caratterizza anche per essere collocato all’interno di un complesso ospedaliero dotato di tutti i servizi e delle professionalità utili.Le cure palliative (“palliative care”) si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte.
Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
Obiettivo principale delle cure palliative è dare senso e dignità alla vita del malato fino alla fine, alleviando prima di tutto il suo dolore.
L’hospice è la struttura che accoglie in forma residenziale o in forma di assistenza domiciliare il malato incurabile e la sua famiglia dove possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e conforto negli ultimi giorni di vita.
L’hospice ICOT GIOMI “Le Rose“ offre un servizio di tipo residenziale e domiciliare per l’assistenza in ricovero temporaneo di pazienti affetti da malattie oncologiche in fase avanzata, a rapida evoluzione e a prognosi infausta, per i quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è possibile o appropriata.
La capacità recettiva all’interno della struttura residenziale è costituita da un nucleo di 9 posti letto in regime di degenza e 36 in regime di assistenza domiciliare.
L’attività delle Cure Palliative è espressione di un lavoro multidisciplinare poichè la gestione del malato inguaribile o terminale è un carico di lavoro enorme che nessun operatore potrebbe assumere solo su se stesso.Il concetto di équipè multidisciplinare permetterà di offrire un servizio centrato sulla persona valutando le necessità del paziente e della famiglia al fine di adottare la migliore condotta comportamentale volta alla qualità della vita.

La nostra équipè prevede medici palliativisti, infermieri professionali, psicologi, fisioterapisti, volontari, assistenti spirituali, personale amministrativo, tutte figure impegnate nella realizzazione di un piano personalizzato di assistenza.

Con le Cure Palliative la Medicina Tradizionale si deve confrontare con una prassi medica che rende possibili interventi sulla natura dell’uomo fino a ieri non ipotizzabili.

Ciò è reso possibile poiché la caratteristica fondamentale dell’assistenza palliativa è l’intervento di équipe.

Fausto Petricola

Hospice

Responsabile

Anna Maria Baccheschi

Hospice

Consulente

Mariaelisabetta D’Addario

Hospice

Consulente

Cinzia Fabiano

Hospice

Consulente

Simona Ghedin

Hospice

Consulente

Giulia Pasciuti

Hospice

Consulente

Carlo Piredda

Hospice

Consulente

I nostri reparti

Scopri le nostre
Aree Specialistiche

X