Ricovero Riabilitazione Intensiva Post Acuzie

Riabilitazione Ortopedica

La Riabilitazione ha lo scopo prioritario di ridurre le conseguenze prodotte dal danno o dalla menomazione: esiti del processo morboso primario. (Basaglia 1996). Pertanto l’intervento riabilitativo deve essere impostato già nella fase acuta di una patologia o nell’immediato post chirurgico, attraverso una adeguata programmazione.
I compiti affidati dalla Direzione dell’Istituto al Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ I.C.O.T., sono individuati nel trattamento di patologie di interesse ortopedico, reumatologico, neurologico, post-chirurgiche, post-traumatiche e degenerative, al fine di restituire il paziente al proprio contesto sociale, lavorativo, sportivo, nelle migliori condizioni possibili. Tutto questo si ottiene attraverso un percorso terapeutico (programma riabilitativo), personalizzato, intensivo od estensivo a seconda dello stato di disabilità, in condizioni di ricovero od ambulatoriale.

Per le prestazioni ambulatoriali, che sono subordinate alle attivita’ svolte nei confronti dei ricoverati, viene data la priorità ai pazienti appena dimessi dalla Casa di cura, subordinatamente a coloro che sono stati visitati ambulatorialmente.

E’ costituita da due corpi separati, sala d’attesa e palestre, adeguatamente attrezzate. I box, opportunamente separati, garantiscono l’ulteriore privacy durante i trattamenti segmentari. Completano i locali, tutti condizionati, una sezione di idroterapia, gli studi medici, gli spogliatoi, i servizi igienici anche per H. Tutta la struttura è a norma secondo le disposizioni di legge.

Riabilitazione Funzionale interventi svolti a recuperare l’esecuzione di specifiche capacità, sia di tipo segmentarlo che globale, conseguenti alle patologie precedentemente menzionate

Rieducazione alla Deambulazione successiva alle prime fasi dell’intervento riabilitativo post-traumatico o chirurgico, od a seguito di patologie involutive

Allenamento all’uso di Protesi ed Ortesi anche personalizzate, in collaborazione con l’Officina Ortopedica operante all’interno dell’Istituto.

Interventi Educativo-Riabilitativi rivolti prevalentemente a soggetti giovani, affetti da paramorfismi e dimorfismi.

Rieducazione Neuromotoria finalizzata al recupero ed al superamento di deficit periferici o centrali, attraverso esercizi di facilitazione e controllo con metodologie specifiche

Terapie Fisiche richieste per patologie degenerative e dolorose attraverso l’uso di apparecchiature elettromedicali: Diatermia a microonde*, raggi infrarossi, ionoforesi*, correnti antalgiche (diadinamiche, tens, ecc.), ultrasuoni, laser*, magnetoterapia, trazioni scheletriche, elettrostimolazioni. Tali prestazioni vengono spesso utilizzate come supporto agli esercizi di rieducazione motoria individuale.

Crioterapia flessoria

Isocinetica

L’Equipe riabilitativa è composta da medici specialisti della branca, da ventisei terapisti della riabilitazione e da massoterapisti, con il supporto di un dirigente caposala, una segretaria e sette ausiliari socio-sanitari addetti al trasporto dei ricoverati dalle divisioni di degenza. Il servizio è altresì sede di tirocinio del corso di laurea di I° livello per fisioterapista dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, sezione di Latina. E’ inoltre attivo un Ambulatorio dell’osteoporosi e del metabolismo minerale dell’osso.

Mario Lorido

Riabilitazione Ortopedica

Coordinatore

Roul Saggini

Riabilitazione Ortopedica

Medico Responsabile

Andrea Billi

Riabilitazione Ortopedica

Consulente

Maria Teresa Marcanio

Riabilitazione Ortopedica

Responsabile

Teresa Cavezza

Riabilitazione Ortopedica

Assistente

Luca Colella

Riabilitazione Ortopedica

Assistente

I nostri reparti

Scopri le nostre
Aree Specialistiche

X